Workshops2014

Costruisci una stampante 3D

14-15 luglio 2014


Assembla il kit, prova e porta a casa stampante 3D

3DRAG_7

Presentazione
Le stampanti 3D sono dispositivi che, partendo da un oggetto disegnato tramite software di modellazione tridimensionale, possono ricostruirlo nel mondo reale tramite il posizionamento di materiale per sezioni trasversali, strato su strato. La tecnologia della stampa 3D si è evoluta rapidamente e, grazie alla diffusione di tecnologie e pratiche open source, l’abbattimento generale dei costi e della complessità d’uso, anche le persone non esperte possono utilizzare le stampanti con potenzialità creative illimitate: dall’uso per il design e l’architettura alla formazione sia per ragazzi sia per adulti.

Obiettivi
Obiettivo del è esplorare l’ambito della stampa tridimensionale attraverso la costruzione fai da te di stampante open source di tipo RepRap, ovvero stampante a basso costo le cui componenti software e hardware sono documentate e rilasciate in internet tramite licenze libere. In particolare, il consiste in un assemblaggio assistito della stampante RepRap 3Drag, dall’assemblaggio dei componenti del kit al test di stampa di un modello tridimensionale.

La stampante 3Drag
La stampante selezionata per il è la 3Drag che fornisce ottime prestazioni a un basso costo e che soddisfa le necessità sia di amatori sia di professionisti che intendono utilizzare la stampa tridimensionale per attività di prototipazione rapida. La stampante 3Drag è acquistabile dai partecipanti ad un prezzo di 800 CHF (kit stampante + controller + utensili + 1 kg di pla + spese). Maggiori informazioni sulla 3Drag sono disponibili qui.

Programma
1° giorno Lunedì 14 luglio(9.30 – 17.30)
Introduzione alla tecnologia della stampa 3D e assemblaggio assistito della macchina

2° giorno Martedì 15 luglio (9.30 – 17.30)
Completamento dell’assemblaggio, calibrazione e prova di stampa

Relatore
Costantino Bongiorno, ingegnere e co-fondatore di WeMake.cc
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4eJ4RGdoPXY[/youtube]