Workshops

Modella e stampa uno speaker in 3D

Dal 20 aprile al 12 maggio


Impara a progettare per la stampa 3D

Speaker BOX by PACOLIN http://www.thingiverse.com/thing:297829 Speaker BOX by PACOLIN http://www.thingiverse.com/thing:297829

Presentazione
Il corso offre un’introduzione all’ambito della prototipazione rapida e alla progettazione di modelli tridimensionali per la creazione di oggetti e componenti tramite stampanti 3D. Il corso è rivolto a designer, architetti e chiunque sia interessato all’ambito della digital fabrication e della prototipazione rapida per sperimentare, prototipare o produrre in serie degli oggetti tramite la tecnologia della stampa tridimensionale. Durante il corso sarà modellato e stampato in 3D uno speaker audio di piccole dimensioni per smartphone.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è imparare le basi della modellazione tridimensionale finalizzata alla creazione di un prototipo tramite il software di modellazione Rhinoceros e la tecnologia di stampa 3D. Il corso punta a fornire un’introduzione generale all’ambito della digital fabrication e agli strumenti di progettazione per la stampa 3D tramite l’attività di progettazione e esercitazioni pratiche.
Durante il corso i partecipanti impareranno a realizzare il modello tridimensionale di uno speaker audio di piccole dimensioni a partire da un file esistente e a customizzare lo chassis per due tipi di fissaggio: uno per bicicletta ed uno da tavolo. Lo speaker audio è dotato di uscita mini-jack ed è dunque adatto ad essere connesso anche a smartphone.
I partecipanti affronteranno lo sviluppo di un oggetto in modo pratico. Le lezioni frontali sull’utilizzo del software Rhinoceros saranno combinate con esercitazioni in aula e a casa.

Destinatari
Il corso è rivolto a designer, architetti, a chi possiede una stampante tridimensionale e chiunque sia interessato alla prototipazione di oggetti fisici tramite la stampa 3D.

Requisiti
Non sono richieste competenze pregresse di Rhinoceros e di modellazione tridimensionale tramite software CAD. Chi ha già conoscenze di base può partecipare al corso con l’obiettivo di sviluppare la parte progettuale e apprendere le nozioni relative all’ottimizzazione del file per la stampa, ma non è previsto che il corso sia adattato alle esigenze specifiche dei partecipanti.

Requisiti tecnici
Un portatile Mac con installata la versione beta di Rhinoceros (la guida all’installazione sarà fornita prima dell’inizio del corso).
Si mettono a disposizione portatili Mac ( indicare nel modulo d’iscrizione).

Certificato
Attestato di frequenza

Crediti di studio
Nessuno

Programma
Giorno 1 – Introduzione alla digital fabrication: le stampanti 3D, i software web e i servizi di stampa
Giorno 2 – Strumenti essenziali di Rhinoceros
Giorno 3 – Fondamenti del design: incastri e ingranaggi (lezione e esercitazione)
Giorno 4 – Creazione e customizzazione di uno chassis per uno speaker audio
Giorno 5 – Ottimizzazione del file per la stampa e presentazione dei software CAM
Giorno 6 – Revisione della stampa dei modelli realizzati dai partecipanti e assemblaggio dello speaker

Durata
16 ore-lezione frontale.
Sono richieste delle ore di lavoro personale per lo sviluppo di esercitazioni a casa.

Relatori
Serena Cangiano, dottoranda in scienze del design
Giovanni Profeta, designer del prodotto e della comunicazione e docente

Responsabile
Massimo Botta, docente e ricercatore SUPSI DACD

Iscrizioni
Entro il 20 febbraio
numero di partecipanti 15