Blog

Costruisci una stampante 3D – Cosa abbiamo imparato?

Lunedì 14 e martedì 15 luglio si è svolto al Campus SUPSI il workshop Costruisci la tua stampante 3D.
In due giorni 10 partecipanti hanno assemblato cinque stampante 3Drag di tipo RepRap.

Costantino Bongiorno, fondatore di WeMake e tutor del workshop, ha supportato i partecipanti in una vera e propria maratona di assemblaggio.

Che cosa abbiamo imparato?
1. Costantino ha dato inizio al corso parlando di brevetti e progetti open source piuttosto che spiegare cosa vuol dire FDM (Fusion deposition modeling). Abbiamo imparato che scegliere una stampante open source e costruirla vuol dire scegliere un altro modo di interagire con la tecnologia di cui abbiamo bisogno e di avere il controllo su di essa. Abbiamo imparato che se possiamo comprare stampanti per meno di 1000 euro oggi è grazie al contributo del movimento open source.

2. Costruire una stampante 3D fai da te è un’impresa non da poco, soprattutto quando hai partecipanti che hanno diverse competenze e capacità e solo due giorni di tempo.
Se si vuole insegnare cosa è la stampa 3D attraverso l’assemblaggio di un kit è necessario che i partecipanti abbiano tempo per riconoscere e capire quali sono gli errori che hanno fatto nel processo di costruzione.
Nel nostro caso, sarebbe stato necessario un giorno di workshop in più per curare meglio questa fase.

3. Il momento della calibrazione e del test di stampa è il momento fondamentale per “imparare attraverso il debugging”. In quella fase, sarebbe opportuno che ci fossero almeno due tutor (su dieci partecipanti) al fine di rispondere alle domande di tutti e fornire il necessario supporto tecnico.

4. Dopo l’assemblaggio e il test, tutti i partecipanti hanno chiesto di seguire un corso di modellazione 3D: abbiamo imparato che ad un workshop per assemblare una stampante 3D bisogna integrare un corso successivo sui software di modellazione, se possibile almeno dopo una settimana.

Grazie a Costantino per la pazienza e infinita competenza e tutti i partecipanti del nostro primo workshop “Costruisci una stampante 3D”:

Agon Bexheti
Alessandro Bianchi
Erik Bio
Marina Cabrini
Alberto Ciardelli
Ivan Elhart
Giovanni Franza
Massimo Lepori
Luca Pennella
Daniela Raggi

[nggallery id=4]