Corso macchina al taglio laser – 09 maggio

Corso di formazione interno

Presentazione

Il FabLab è il laboratorio di fabbricazione digitale gestito dal Laboratorio cultura visiva presso il DACD Dipartimento ambiente costruzione e design SUPSI.

Presso il FabLab sono presenti strumentazioni, attrezzature e macchine a controllo numerico che consentono la realizzazione di manufatti convenzionali e tecnologici attraverso tecniche di prototipazione rapida supportate dalle tecnologie digitali.

Le dotazioni tipiche di un FabLab comprendono, stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser, plotter da taglio CNC, laboratorio di elettronica.

Una delle tecnologie principali per la prototipazione di oggetti o prodotti di design, architettura, meccanica e comunicazione è la tecnologia del taglio laser. Il taglio al laser permette di ricavare da materiali morbidi (es. legno, plexiglass, cartone) dei profili che sono disegnati tramite un software di disegno 2D (illustrator, CAD).

Obiettivi

Obiettivo del corso è presentare il FabLab SUPSI, le procedure d’uso generali dello spazio e le procedure per operare una delle tecnologie a disposizione: la macchina a taglio laser.

Questo corso darà l’abilitazione all’uso della macchina a taglio laser introducendo ai principi di base per la progettazione di file digitali che possano essere trasferiti al software di controllo della macchina.

Gli obiettivi sono:

• Capire cos’è un FabLab, cosa si può realizzare e le regole per operare nel FabLab SUPSI (uno spazio e una serie di strumenti per realizzare e condividere progetti)
  • Comprendere i concetti di base della fabbricazione digitale e della prototipazione rapida le sue regole d’uso
  • Imparare i fondamenti della progettazione specifici per il taglio laser
  • Imparare i fondamenti per preparare un file digitale che possa essere trasferito alla macchina
  • Diventare indipendenti all’uso corretto ed in sicurezza della macchina al taglio laser del Fablab
  • Scoprire in tempi ridotti le possibilità offerte da questa tecnologia per sfruttarla al meglio nei progetti

Destinatari

Architetti, designer, maker, studenti di scuole d’arte, insegnati nel campo delle arti plastiche e tutti quelli interessati a tradurre idee progettuali digitali (2D e 3D) in prototipi o prodotti fisici

Requisiti

Portatile personale con programmi per la progettazione e il disegno 2D  (Illustrator, Rhinoceros o ArchiCAD)

Certificato

Attestato di frequenza

Programma

Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte consiste nella presentazione teorica del Fablab, delle regole d’uso e delle regole per operare la macchina al taglio laser (materiali, parametri, sicurezza e pulizia). La seconda parte è di natura pratica: tutti i partecipanti preparano ed esportano un file bidimensionale realizzato in Illustrator, che successivamente sarà importato nel software di controllo della macchina . Infine, il file è trasferito alla macchina per il taglio sul materiale.

Al termine del corso, sono fornire le istruzioni su come condividere la documentazione dei progetti per l’archivio online del Fablab (fablab.supsi.ch).

• Introduzione e presentazione del Fablab Lugano
  • Regole per l’uso e la riservazione del Fablab e delle machine
  • Introduzione alla macchina al laser con esempi e risorse utili
  • Presentazione dei materiali e delle dimensioni di taglio